Elenco permanente del 5 per mille. Dal 3 aprile le nuove iscrizioni

di 03/04/2019 Aprile 22nd, 2019 5 per mille, Scadenze

L’elenco permanente è la lista di tutti quegli enti che non sono tenuti a ripresentare annualmente la richiesta e la dichiarazione sostitutiva. Le categorie interessate sono quattro:

  • volontariato
  • ricerca scientifica
  • ricerca sanitaria
  • associazioni sportive dilettantistiche

L’elenco generale è facilmente consultabile, è possibile infatti ricercare le organizzazioni oltre che per settore anche con nome, codice fiscale e provincia.
Ma attenzione, l’elenco non è definitivo, fino al 20 maggio il rappresentante legale o un suo delegato può comunicare alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate competente, errori o aggiornamenti rilevanti.

Il 25 maggio sarà pubblicato il nuovo elenco.

La procedura di ammissione al riparto del 5 per mille è stata semplificata negli ultimi due anni, se non ci sono variazioni, infatti, tutti coloro che rientrano nell’elenco permanente non devono più presentare annualmente richiesta di iscrizione e dichiarazione sostitutiva.

La dichiarazione sostitutiva va ritrasmessa solo nel caso in cui sia cambiato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva inviata in precedenza.

Perdita dei requisiti

Cosa succede invece se si perdono i requisiti? In questo caso il rappresentante legale deve presentare la revoca dell’iscrizione all’amministrazione competente rispetto alla categoria di appartenenza per mezzo di Pec o raccomandata.

Nuove iscrizioni

Le nuove iscrizioni partono invece dal 3 aprile: gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, dal 3 aprile e fino al 7 maggio, istanza telematica per entrare a far parte dei beneficiari del contributo in linea con il Dpcm 23 aprile 2010. Per l’invio della dichiarazione sostitutiva il termine si sposta al 1° luglio 2019:

  • le ASD devono inviarla all’ufficio del Coni del territorio della sede legale
  • gli enti di volontariato devono inviarla alla direzione regionale delle Entrate competente

Il 14 maggio saranno pubblicati i primi elenchi provvisori dei nuovi iscritti, anche in questo caso sarà possibile segnalare eventuali inesattezze fino al 20 maggio alla competente direzione regionale. Le liste corrette saranno online entro il 25 maggio.

30 settembre termine ultimo per chi è in ritardo

Se non si è riusciti a rispettare i termini ordinari o ci sono state difficoltà nell’invio della documentazione, c’è un’ultima opportunità fino al prossimo 30 settembre. Entro questa data sarà possibile presentare domanda di iscrizione o integrare la documentazione, versando un importo di 250 euro con il modello F24 Elide.

1

7 maggio

Termine per l’iscrizione telematica
2

14 maggio

Pubblicazione dell’elenco dei nuovi iscritti
3

20 maggio

Scadenza per la presentazione delle istanze per la correzione di errori
4

25 maggio

Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
5

1° luglio

Ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni sostitutive, all'Agenzia delle entrate,
da parte degli enti del volontariato e, all'ufficio del Coni territorialmente competente, da
parte delle associazioni sportive dilettantistiche
6

30 settembre

Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione o delle successive
integrazioni documentali (versando 250 euro).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.