Spese di sponsorizzazione: deducibilità e condizioni

di 20/02/2018 Febbraio 25th, 2018 Associazioni sportive

La legge n. 289/2002 all’articolo 90 statuisce che il corrispettivo in denaro o in natura erogato in favore di determinati soggetti, come le società e associazioni sportive dilettantistiche, di importo annuo non superiore a 200.000,00 euro, costituisce, per il soggetto erogante, spesa di pubblicità, volta alla promozione dell’immagine o dei prodotti di quest’ultimo mediante una specifica attività del beneficiario, ai sensi dell’art. 108 co. 2 del TUIR.

Tale disposizione ha introdotto, nell’ordinamento tributario ai fini delle imposte dirette, la presunzione assoluta (circ. Agenzia Entrate 22.4.2003 n. 21, § 8) circa la natura dei suddetti oneri, che vengono considerati, nel limite dell’importo anzidetto (200.000,00 euro), comunque spese di pubblicità.

Tuttavia, la prassi dell’Agenzia delle Entrate ha richiesto che le spese presentassero in ogni caso “i requisiti della competenza, della certezza, quanto all’esistenza del costo, e dell’oggettiva determinabilità dello stesso, quanto al relativo ammontare, nonché dell’inerenza della spesa ad attività o beni da cui derivino ricavi o altri proventi imponibili” (ris. 23.6.2010 n. 57).

È bene precisare, tuttavia, che l’orientamento riscontrato nella giurisprudenza della Cassazione (Cass. 6.4.2017 n. 8981, Cass. 14.9.2017 n. 21333), ha sostanzialmente capovolto l’onere della prova in base al quale non sarebbe più a carico del contribuente provare l’inerenza e la congruità del costo.

È sufficiente, infatti, che le associazioni e società sportive dilettantistiche siano effettive ed iscritte al Coni, che i corrispettivi erogati siano destinati alla promozione dell’immagine o dei prodotti del soggetto sponsor e, infine, che a fronte dell’erogazione di queste somme venga riscontrata una specifica attività in tal senso da parte dell’associazione beneficiaria.

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