In fase di costituzione dell’associazione, i soci stipulano tra loro un contratto, il contratto di associazione, con la redazione dell’atto costitutivo, il primo verbale di assemblea dell’associazione, cui normalmente segue la redazione dello statuto, che ha lo scopo di regolarne il funzionamento. Statuto ed atto costitutivo formano un atto giuridicamente unitario: il contratto di associazione.

Il contratto di associazione può essere redatto nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata (con l’intervento del Notaio), oppure della scrittura privata registrata.

Nel caso in cui si opti per quest’ultima soluzione, ovvero per la redazione del contratto di associazione con scrittura privata registrata, per effettuarne la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate deve essere richiesto preventivamente il codice fiscale dell’associazione attraverso il Modello AA5, cui va allegata copia del contratto di associazione e del documento di identità del Legale Rappresentante. Nel caso in cui l’associazione desideri subito iniziare ad esercitare, in aggiunta all’attività istituzionale, anche l’attività commerciale, dovrà utilizzare al posto del modello AA5, il modello AA7/10, illustrato nel capitolo 4, paragrafo 10.

Il modello AA5,  approvato ai sensi del D.M. 28 dicembre 1987, n. 539, è reperibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate

Il modello AA5, nell’ipotesi di richiesta di attribuzione del solo numero di codice fiscale, deve essere presentato con le modalità di seguito riportate:

  • in duplice esemplare direttamente (anche a mezzo di persona appositamente delegata) ad uno qualsiasi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente;
  • in unico esemplare a mezzo servizio postale e mediante raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del rappresentante, da inviare ad uno qualsiasi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente.

In tal caso il modello si considera presentato nel giorno in cui risulta spedito.

Modello AA5/6