L’ Istituto del Credito Sportivo pubblica le caratteristiche del Mutuo Liquidità

di 06/05/2020Maggio 15th, 2020emergenza coronavirus

Il Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23emanato dal Governo, ha previsto e finanziato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi in gestione all’Istituto per il Credito Sportivo (articolo 14 ).

Questa misura consetirà all’Istituto del Credito Sportivo di erogare mutui senza garanzie e a tasso 0, destinati alla base del mondo sportivo, ASD e SSD.

L’Istituto ha previsto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche e per le Società Sportive Dilettantistiche iscritte al registro CONIo alla Sezione parallela CIP,  da almeno un anno, la concessione di finanziamenti, destinati a far fronte alle esigenze di liquidità legati all’emergenza COVID-19.

   

Caratteristiche del finanziamento

  • Importo: da un minimo di 3.000 Euro a un massimo di 25.000 Euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambe i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o dalla associazione;
  • Durata6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
  • Prima ratadopo i 2 anni di preammortamento;
  • Tasso d’interesse: totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento, da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità;
  • Garanzia100 % del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità

L’Istituto del Credito Sportivo precisa che “Il prodotto, unitamente a tutte le specifiche e alla documentazione necessaria, sarà reso disponibile non appena concluso l’iter formale del Decreto Ministeriale, già sottoscritto dal Ministro Spadafora, che definisce i criteri di funzionamento del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità, ai sensi dell’art.14 del Decreto Liquidità.”

Nei prossimi giorni quindi le Ssd e le Asd potranno inoltrare la richiesta di finanziamento sul sito istituzionale dell’ ICS www.creditosportivo.it , compilando il modulo online.

All’interno del sito infatti è online una sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica Covid-19.

Nei prossimi giorni verranno inoltre pubblicati i documenti da allegare alla domanda, di cui vi daremo notizia nell’immediato.

Da giovedì 7 aprile prossimo, sarà a disposizione il numero verde 800 608 398 e la mail infoemergenzacovid19@creditosportivo.it per approfondire dubbi e chiarimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.