Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore per una ASD

di 24/11/2020Dicembre 5th, 2020quesiti, Terzo settore

Pubblichiamo la risposta della dott.ssa Massarenti ad un quesito che ci è stato posto da una ASD affiliata Libertas sulla possibilità di iscrivere la propria associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Per ottenere l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (non ancora operativo), attualmente “sostituito” dai registri tuttora vigenti (in questo caso registro delle associazioni di promozione sociale) non potete che procedere come segue:

  • adeguare lo statuto della vostra asd al Codice del Terzo Settore
  • richiedere l’iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale competente per territorio (Regione Lombardia nel vostro caso).

Attualmente, essendo cambiata la norma, non è possibile ottenere “automaticamente” il riconoscimento quale ente del terzo settore, per il solo fatto di essere affiliata di un ente del terzo settore, quale Libertas è.

È chiaro che entrando nel Terzo Settore molte cose cambieranno, in primis la perdita della decommercializzazione dei corrispettivi specifici incassati dai tesserati non soci, con alcuni dubbi anche in merito alla possiblità di continuare a godere dell’esenzione dei compensi sportivi ex articolo 67 TUIR fino ad euro 10.000.
Inoltre, burocraticamente, vi sono molti adempimenti in più da espletare (esempio redigere rendiconti su schemi fissi ministeriali da depositare annualmente nel RUNTS, comunicare al Runts ogni variazione della compagine dirigenziale, e così via).
I regimi contabili inoltre saranno diversi, la Legge 398/1991 infatti sarà abrogata dopo che la Commissione Europea avrà dato il via libera all’Italia sulle norme fiscali della riforma.
Questa in sintesi la risposta al suo quesito che necessita certamente di un approfondimento con il vostro consulente di fiducia, in quanto molto complesso ed articolato.
Cordiali saluti

Dr.ssa Cristiana Massarenti
Sportello Fiscale Libertas Nazionale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.